Barca59

Collaborazione attiva dal 2020
Via Piero della Francesca 1/2 – 40133 Bologna (BO)

Barca59 Impresa Sociale Società Cooperativa ETS

Barca59 è una Impresa Sociale Cooperativa radicata nella zona Barca, nel Quartiere Borgo Panigale – Reno, composta attualmente da 6 soci con professionalità diverse che spaziano dalla progettazione sociale all’educazione e formazione, il contrasto alla povertà educativa e genitoriale, passione per il fundraising e il marketing, e il supporto legale.

Lavoriamo per il contrasto alle fragilità sociali emergenti e le nuove povertà, sviluppando progettualità integrate che mettano insieme cittadinanza, privato sociale e istituzioni.

La Biblioteca degli Oggetti alla Barca, è frutto di un percorso partecipativo e di co-progettazione realizzato da Barca 59 e Leila Bologna, facilitato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, nel quadro delle azioni finanziate dal Bilancio Partecipativo 2019-2020 dal Comune di Bologna – Quartiere Borgo Panigale Reno. Il percorso partecipativo ha riunito cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni del Quartiere che hanno lavorato alla identificazione di nuovi possibili servizi di prossimità che potessero nel contempo favorire l’aggregazione in maniera orizzontale.

È nata così la collaborazione con Leila Bologna, che ha dato la sua disponibilità ad allestire presso i locali dell’officina dismessa della Casa di Quartiere Rosa Marchi una nuova Biblioteca degli Oggetti, la più decentrata rispetto alla rete delle biblioteche degli oggetti della città di Bologna.

La Biblioteca degli Oggetti alla Barca raccoglie una doppia sfida, quella di rigenerare uno spazio in disuso all’interno di un Centro Sociale Autogestito dagli Anziani mantenendo viva l’identità di officina e integrare in questo spazio “rigenerato” un nuovo servizio di condivisione, che non si sostituisce al pre-esistente ma lo rivitalizza, valorizzando la storia e contribuendo al percorso di costruzione delle Case di Quartiere a partire dal l’importantissima esperienza di autogestione dei Centri Anziani.

Inaugurata il 14 Giugno 2022, conta già numerosi oggetti in condivisione e nuovi soci e socie che hanno deciso di abbracciare la filosofia di Leila Bologna per una cultura della condivisione e dell’uso condiviso, contro quella del possesso.

Referente: Federico Palmas (Community Manager)

Collaborazioni

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00