In viaggio con Leila – Giugno 2023

Testo riassuntivo qui.

In questo mese i viaggi di Leila sono stati tanti, ma venerdì 16 giugno si è presa una giornata di riposo dal suo fantastico viaggio e questa volta sono state le sue amicizie a raggiungerla. In via Serra si è tenuto il tanto atteso SWAPE, ed è stato indimenticabile: pieno di allegria, musica, cibo, vino, bella gente e tanta condivisione! Grazie alla collaborazione con le Gazze e con la libreria 7 volpi, tante persone che non conoscevano Leila hanno partecipato attivamente a tener viva la festa e a stringere nuovi legami.

Tra una tappa e l’altra Leila si è unita al viaggio di ATPico, una nuova biblioteca degli oggetti nata a Conegliano. I fondatori Silvio, Saverio e Luca sono stati accompagnati dal Team di Leila attraverso dei  corsi di formazione, dove sono state condivise le esperienze e le nozioni sulla gestione di una biblioteca degli oggetti e come utilizzare la nuova versione della web app e del gestionale.

Il 17 giugno Antonio, presidente,  si è recato a Conegliano per partecipare all’inaugurazione di ATPico moltissime persone hanno partecipato all’evento entusiaste di questa nuova realtà. Leila è molto felice della nuova partnership e di come il verbo della condivisione si stia propagando sempre di più!!

Leila ha intrapreso una nuova avventura grazie a Chiara che ha donato la sua stoviglioteca: Leila è lieta di annunciare che sarà disponibile da settembre!  Ci sarà un regolamento tutto nuovo che sarà comunicato sul sito, quindi occhi aperti! Il Team di Leila ringrazia Chiara per questa fantastica opportunità ed è felice che il suo cammino abbia incrociato quello di Leila. 

Il verbo della condivisione si sta spargendo sempre di più: tra i più grandi, ma anche fra i più piccoli! Le avventure di Leila per questo mese è raccontato anche da ‘Internationale kids’. Il 28 giugno è uscita la nota rivista con la storia di Leila raccontata da Martina Recchiuti. Che aspettate?? Correte a recuperarlo!!

Ma il percorso non finisce qui c’è un nuovo progetto in fase di lavorazione, Leila è lieta di annunciarvi: ‘Le Vite degli Oggetti’. In questa nuova rubrica verranno raccontate le avventure degli oggetti in condivisione in via Serra. Sarete voi a spiegare la ragione e la necessità che vi ha portato a portare in condivisione e/o prendere in prestito un determinato oggetto, e le emozioni legate ad esso!! 

Scrivete alla mail: comunicazione@leila-bologna.it 

Oltre ad un testo di lunghezza limitata, potete mandare immagini e video che mostrano l’utilizzo che ne avete fatto.

Leila vorrebbe narrare le vicissitudini e i viaggi che gli oggetti fanno. Questo è ciò che Leila rappresenta: un momento di condivisione, di sradicamento dal possesso e la creazione di una rete sociale.

Nell’attesa delle vostre mail, potete intrattenervi con le ‘Storie di Leila’ presenti sul sito. Ogni storia è preziosa e Leila vuole raccontarle tutte, partendo da ogni socio. 

ATTENZIONE!!

Per il mese di luglio Leila chiuderà il  venerdì!

Il resto dei giorni e orari di Leila rimangono invariati: il martedì in SalaBorsa, e il lunedì, mercoledì e giovedì in Via Serra 2 G/H sempre e comunque dalle 16:00 alle 19:00!

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00