In viaggio con Leila – Luglio 2023

Testo riassuntivo qui.

Con l’arrivo del caldo, Leila ha deciso di fare grandi viaggi, ma non è stata l’unica. Molte delle persone che sono venute in Via Serra hanno deciso anche loro di imbarcarsi nell’avventura fuori porta. 

Leila è diventata, grazie al contributo di moltissime persone, una risorsa preziosa per i viaggiatori appassionati di camping. Gli amici di Leila sono riusciti ad avventurarsi nel mondo del campeggio nel modo più ecologico possibile: prendendo in prestito quello che gli serviva, senza comprarlo! 

Gli oggetti condivisi da Leila si uniscono a viaggiatori appassionati provenienti da tutto il mondo, diventando compagni fidati per le loro avventure, e assieme a loro, ad ogni prestito, vivono nuove avventure. Alcuni amici di Leila hanno deciso di raccontarle, ed è così che è nata la rubrica: “Le Vite degli Oggetti”: una raccolta di racconti sulle mille avventure vissute dagli oggetti che anziché rimanere mesi e mesi a prendere polvere in qualche cantina o ripostiglio, vivono tante nuove esperienze grazie alla condivisione!

Entra anche tu nella nuova rubrica di Leila, scrivi la storia del tuo oggetto (che hai condiviso e/o preso in prestito) e inviala insieme a delle foto alla mail: comunicazione@leila-bologna.it 

Ecco a voi le prime avventure de Le Vite degli Oggetti:

SMERIGLIATRICE E MATERASSINO 

Un racconto condiviso dalla socia Camilla

A seguito del nostro secondo noleggio, volevamo ringraziare “Leila” e tutto lo staff per questa bellissima opportunità di scambio!

Sia la smerigliatrice, servita per ripristinare finalmente la mia bicicletta, sia il materassino per il campeggio sono stati davvero utili! Senza il prestito: la mia bici sarebbe ammuffita ancora in cantina e Mattia (il mio compagno) avrebbe dormito molto più scomodamente in tenda!

Annessa foto della nostra postazione in campeggio. Tutto in prestito da amici, conoscenti, familiari e Leila!

GARDEN PARTY

un racconto condiviso dalla socia Katherine 

Era veramente tanto tempo che Katherine aspettava di poter fare quella festa. Avrebbe riunito amici vecchi e nuovi, sarebbe stata l’occasione per stare insieme e condividere tanta allegria!

Tutto procedeva per il meglio: gli invitati avevano dato conferma, la casa ed il giardino erano stati messi in ordine, la preparazione del buffet non aveva subito intoppi. Tartine, aperitivi e piatti forti incominciavano a riempire le mensole pronti a troneggiare sul tavolo assieme ad ottime bottiglie di vino, rigorosamente bianco per l’aperitivo e rosso per la carne. Non poteva mancare all’appello un cremosissimo tiramisù, che stava riposando nel ripiano meno freddo del frigorifero.

Tutto era perfetto ma….. il cielo sembrava poter promettere qualche scherzo. Due o tre nuvole si affacciavano timide all’orizzonte, non proprio nere…. erano più di un grigio argento…

Dopo aver consultato tutti i meteo proposti dalla rete alla ricerca di confronto (conforto) e speranza, Katherine incomincia a farsi assalire dall’ansia: “E se dovesse piovere? E se questa bellissima festa dovesse essere rovinata? No, No! Non può assolutamente essere!”

E fu in quel momento che Katherine si ricordò di Leila! Che gioia! Si erano conosciute da poco, ma subito la loro conoscenza era stata arricchente per entrambe!

“Si, Leila, chiederò a lei di prestarmi un Gazebo, lo monterò e così staremo al riparo , al sicuro, anche se il cielo dovesse decidere di regalarci un po’ di pioggia!”

E così fu! Katherine prese in prestito il gazebo, lo montò con tutto lo zelo che aveva in corpo, lo posizionò nel punto migliore del giardino e….. sì…. fu proprio un bellissimo Garden Party!

Le novità di settembre!

Il compleanno di Leila: segnate sul calendario il 22 settembre, perchè Leila festeggia il suo 7° compleanno! E la novità di quest’anno è che ha deciso di condividere la festa con Libreria Sette Volpi per celebrare il suo primo anniversario!! Insomma, preparatevi perché ci sarà da divertirsi… volete saperne di più? Sappiate che stiamo organizzando una giornata piena di sorprese per questo grande evento! Continuate a seguirci per scoprirle!!

Torna Cinnə Ciap Lab: ebbene sì!  Il 15 settembre torna il corso di falegnameria per bimbə più bazza di tutta Bologna! Per info e prenotazioni: laboratorio@leila-bologna.it

La stoviglioteca: da settembre potrete prendere in prestito anche un set di stoviglie da utilizzare per eventi, feste, grigliate sui colli… tutto ciò che volete, ovviamente gratuitamente! La stoviglioteca è un regalo di Chiara della Stoviglioteca Fossolo.

Ad agosto Leila si prende la sua meritata vacanza! 

Riaprirà i battenti dal 4 settembre, come sempre in Via Serra 2 G/H  dal lunedì al venerdì e in Salaborsa il martedì, dalle 16.00 alle 19.00!

Il futuro è condivisione!

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00