In viaggio con Leila – Luglio 2024

Il mese di luglio comincia con un grande traguardo per Leila: + 1000 oggetti condivisi e disponibili al prestito!

Il mese di luglio comincia con un grande traguardo per Leila: + 1000 oggetti condivisi e disponibili al prestito! 

Questo è stato possibile anche grazie a te, che hai scelto di condividere un trapano, una tenda, una gelatiera, un videoproiettore e molto altro!

Non solo, il mese passato abbiamo registrato un picco di 150 oggetti presi in prestito contemporaneamente. Anche questo grazie a te, che hai deciso di ridurre il tuo impatto ambientale evitando di acquistare tutte quelle cose che avresti usato solo occasionalmente. Sicuramente anche il tuo portafoglio ne avrà beneficiato. 

La community dei soci di Leila continua a crescere e le persone che utilizzano la biblioteca degli oggetti sono sempre di più. Tutto ciò ci riempie di gioia e fiducia nel futuro. 

COMUNICAZIONI  

A partire dal 1° luglio fino a settembre i Punti Leila nelle Biblioteche Comunali (Salaborsa, L. Spina e J.L. Borges) saranno chiusi. La sede in via Serra, invece, rimarrà regolarmente aperta fino a venerdì 26 luglio. Ci rivediamo poi lunedì 9 settembre più carichi che mai! 

L’ECOSISTEMA 

Come forse già saprai, questo è un anno di valutazione per Leila. 

Al fine di rendere il servizio di biblioteca degli oggetti sempre migliore, stiamo raccogliendo feedback da parte di chi lo vive e utilizza. 

Questo mese ci concentriamo sul tema dell’impatto sulla comunità locale, di cui abbiamo discusso anche nell’ultimo focus group. 

Compila questo veloce questionario e aiutaci a diffonderlo

LAB 

Ultimi due appuntamenti con Green Heart Geek

Torna a grande richiesta il corso di terrarium (giovedì 11 luglio) e chiudiamo il ciclo di incontri con il nuovissimo corso di idroponica (giovedì 18 luglio). 

Info e prenotazioni: Enrico – 393 338 9989

LEILA ON THE ROAD 

Sabato 6 luglio dalle 16.30 alle 20.00 porteremo la cargo bike con I Giochi di Pippo in Piazza dell’Unità. Insieme a tante associazioni amiche trascorreremo un pomeriggio di divertimento per il diritto a una città a misura di bambinə. 

L’OGGETTO DEL MESE 

Non farti cogliere impreparato dal caldo bolognese. Prendi subito in prestito una bella piscinetta gonfiabile per sopravvivere all’estate in città. Non dimenticarti i braccioli

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00