In viaggio con Leila – Maggio 2024

Hai già prenotato l’ombrellone? Chissà se ti servirà per il sole o per la pioggia. Anche Leila è un po’ confusa! 

Hai già prenotato l’ombrellone? Chissà se ti servirà per il sole o per la pioggia. Anche Leila è un po’ confusa! 

WORKSHOP

Continuano gli appuntamenti con Green Heart Geek nella sede di Via Serra. 

Dopo aver realizzato dei bellissimi terrari, Enrico ci mostrerà come moltiplicare le nostre piantine, insegnandoci i segreti della propagazione (9 maggio); realizzeremo originali composizioni vegetali con l’antica tecnica giapponese del kokedama (16 maggio); infine, impareremo a prenderci cura delle nostre piante succulente e cactacee, perché anche loro hanno bisogno di cure e attenzioni (22 maggio). 

Info e prenotazioni: Enrico – +39 393 338 9989

 

Leila si sta appassionando all’arte della fotografia. 

Dopo il corso per adulti con Franco, sabato 4 maggio (h. 16.00) si terrà un laboratorio fotografico sull’autoritratto in studio, rivolto a bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni. Condurranno Elisa Lauzana e Irene Lazarin, autrici del libro La Camera Buissima

Info e prenotazioni: lacamerabuissima@gmail.com 

Offerta libera consigliata: 5 euro

Se la stampante 3D ti incuriosisce, ma non sai da che parte cominciare, c’è un volontario di Leila che può aiutarti condividendo con te il suo sapere. 

Dopo le due lezioni introduttive, Raffaele rimane disponibile per guidarti nell’utilizzo di questa macchina. Sai che puoi prenderla in prestito? Prenotala subito dal catalogo degli oggetti! 

Info: Raffaele – +39 339 344 9638

LEILA ON THE ROAD 

Se sei curioso/a di vedere la Cargo Bike in azione e vuoi provare i Giochi di Pippo, sabato 11 maggio vieni a fare un giro alla Festa di strada del Pilastro! Una giornata al parco Mauro Mitilini ricca di eventi interessanti

Anche il 25 maggio Leila sarà su tre ruote per partecipare a C’era una volta il gioco. Per il diritto a una città a misura di bambinə. Ci trovi in Piazza della Pace dalle 16.00 alle 19.30. 

E se ti piace la Cargo Bike di Leila con i giochi, ricorda che puoi affittarla per animare eventi e feste per bambini/e!

Info e prenotazioni: info@leila-bologna.it

EVENTI 

Non perdere l’occasione di collaborare con Leila condividendo le tue esperienze e le tue idee durante il Focus Group di giovedì 9 maggio. Aiuterai l’associazione a crescere e migliorare il servizio. 

Ci vediamo presso la sede di via Serra alle 18.30 per un aperitivo insieme. 

Partecipa anche tu! Compila il form per iscriverti

Mercoledì 17 aprile, durante l’assemblea annuale dei soci, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo composto da Antonio Beraldi, Michela Cassina, Matteo Valoncini e Riccardo Santoni. 

ECOSISTEMA 

Leila collabora con altre realtà del territorio accomunate dalla volontà di promuovere uno stile di vita più sostenibile. 

L’Opera Padre Marella ha donato a Leila alcuni oggetti molto richiesti: un seggiolino posteriore per bici e un amplificatore per chitarra elettrica. 

Leila è condivisione a tutti gli effetti: anche gli spazi sono a disposizione di realtà virtuose e amiche come la Libreria Sette Volpi, nostra cara vicina di casa che ha organizzato la presentazione del libro La Camera Buissima

I VOLTI DI LEILA 

Gli oggetti di Leila uniscono le generazioni. Ecco due cartoline da parte della socia e volontaria Angela!

OGGETTO DEL MESE 

I bellissimi imbraghi per arrampicata, corredati di caschetto e GriGri per le tue avventurose gite fuori porta. Vieni da Leila a prendere in prestito anche il set ferrata con cui potrai percorrere le vie più esposte dell’Appennino. 

WISH LIST 

Leila può prestarti centinaia di oggetti, ma non ha tutto! 

Consulta la lista degli articoli più richiesti ancora non presenti in biblioteca. Lasciati ispirare e CONDIVIDI! 

Ricorda che la qualità degli oggetti che desideri trovare da Leila dipende dalla qualità degli oggetti che ciascuno di noi condivide. 

Alle prossime avventure!

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00