In viaggio con Leila – Marzo 2023

Collaborazioni nuove, ritorno sotto i riflettori, tanti workshop e grandi soddisfazioni!

L’appuntamento mensile per scoprire le tappe del viaggio di Leila La Biblioteca Degli Oggetti!

Marzo ha condotto Leila in posti sconosciuti dove abbiamo creato nuovi legami e rafforzato vecchie amicizie. C’è chi si è fermato per qualche mese, e qualcuno per qualche giorno, ma tutti hanno lasciato qualcosa che arricchisce lo zaino da viaggio!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 47eaf560-7363-4cc9-b874-9da92a1d1e3d-edited.png
Autoritratto disegnato da Federica.

Al Team di Leila si è aggiunta Federica, in arte Archivio di Ferro! In questo articolo avete già avuto un assaggio del suo talento, è la nuova grafica e illustratrice di Leila! L’immagine di ‘In Viaggio con Leila’ nasce proprio dalle sue mani. Non solo! Sicuramente seguite Leila sui social (vero?) e ovviamente avrete notato che sono tornate ‘Le storie di Leila’! 

Prima Storia di Leila firmata da Federica, pubblicata il 16 marzo 2023.

E indovinate un po’ chi è l’autrice? Chissà dove sarà condotta Leila guidata dall’immaginazione di Federica, non vediamo l’ora di scoprirlo!!

Federica si è unita al viaggio di Leila grazie alla collaborazione con Opera di Padre Marella, dove svolge il servizio civile. Leila e Opera di Padre Marella sono diventati partner per il progetto ‘FAR FUTURO! Formazione-Ambiente-Riciclo’ grazie al quale alcuni degli oggetti di cui ha bisogno Leila e che potete trovare in Via Serra sono donati dalla cittadinanza a Opera di Padre Marella. In questo modo non c’è spreco di oggetti ma vengono rimessi in circolazione e condivisi tramite Leila e mercatini!

Leila torna sotto i riflettori!! La biblioteca degli oggetti bolognese è stata scelta da AD MAIORA – Pillole di Resilienza! Un format che offre visibilità a realtà che mettono a disposizione le loro energie a beneficio delle altre persone. Del team di Leila hanno intervistato Michela, community manager, e Antonio, fondatore e presidente dell’associazione. Per scoprire di cosa hanno parlato seguiteci sui social!

Foto di gruppo dopo il servizio del TG1 del 17 marzo 2023 in Via Serra.

In più, il giorno dopo, anche il TG1 ha deciso di raccontare Leila! Sono state riprese tutte le stanze di Via Serra e gli oggetti che contengono. Il nostro Antonio, mosso dal suo solito entusiasmo, ha spiegato perché la biblioteca degli oggetti è innovativa e qual’è il suo impatto socio-culturale su piccola e grande scala! Potete trovare il servizio su RaiPlay

Chiara e Andrea durante Cinnə Ciap Lab – via Serra 2 G/H

Sapevate che Cinnə Ciap Lab, il corso di falegnameria per bimbe e bimbi più bazza di tutta Bologna, è durato ben 7 mesi?! Esattamente da settembre a marzo? E che doveva finire proprio in questo mese? 

Bene, siccome è andato benissimo e siccome sempre più cinnə ci hanno chiesto, con il viso contorto dalla disperazione, di continuare: Cinnə Ciap Lab proseguirà anche per il mese di aprile!! Chiara, volontaria e socia di Leila, prenderà il testimone di Andrea per insegnare come costruire macchine, aeroplani, canguri e tutto ciò che vorranno gli e le aspiranti ciappinari e ciappinare bolognesi! Solo l’immaginazione è il limite! Il laboratorio è aperto a bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni e segue la formula “ZERO STRESS” con cui potete scegliere quattro mercoledì dal 12 aprile al 7 giugno e partecipare quando volete. Per informazioni: laboratorio@leila-bologna.it 
Ci sono 6 posti disponibili per ogni data, nel caso ci siano più iscritti la precedenza è per coloro che si sono iscritti prima.

Alessandro Cocilova

Il cammino di Spegni&Riaccendi guidato dal socio Alessandro ha incontrato una battuta d’arresto. Il nostro amico parte per una nuova avventura in Germania! Perciò Leila è in cerca di nuove mani che sappiano riparare computer, aggiornare tablet, rimuovere virus da smartphone, configurare nuovi dispositivi elettronici e chi più ne ha più ne metta! Se anche voi avete la passione per questo genere di cose non esitate a scriverci a info@leila-bologna.it!

Spegni&Riaccendi fa parte del LEILA SOCIAL CLUB, un servizio di condivisione dei saperi gratuito, ovvero non si deve pagare l’aiuto ricevuto nè viene ricevuto un compenso a chi offre le proprie competenze! 

Un grandissimo immenso grazie ad Alessandro per aver condiviso con noi un po’ del viaggio di Leila, Auf wiedersehen! 

Swap Party del 24 marzo in Via Serra 2 G/H

Il sentiero intrapreso con le Gazze a Febbraio ha raggiunto un punto e virgola. La sperimentazione degli Swap Party si è conclusa con il 24 marzo. Abbiamo condiviso tanti bei momenti con tutte le persone passate in Via Serra a swappare con le Gazze vestiti, libri, accessori!

Lo spazio co-working, Via Serra 2 G/H.

Leila riapre il coworking e per l’occasione da aprile a giugno offre una super bazza imperdibile!!
Scopritela scrivendo alla mail: segreteria@leila-bologna.it

Nella sede in via Serra 2 g/h non condividiamo solo oggetti, ma anche gli spazi! Se cercate un luogo dove lavorare in smart working potete venire da Leila!! Per la riapertura del co-working non perdere la super mega bazza del coworking di Leila per questi mesi di caldo primaverile!

Dopo aver viaggiato per tutto il mese di marzo, Leila si prenderà una pausa per andare a cercare le uova di Pasqua dal 7 al 10 Aprile. Ma potete venire a prendere in prestito ciò che vi serve per cucinare il pranzo pasquale con i parenti, fare un bel trekking di qualche giorno con gli amici, o una maratona della serie preferita assieme alla vostra dolce metà e al videoproiettore preso in prestito dalla biblioteca degli oggetti… quale che sia il vostro intento, Leila c’è!

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento di In viaggio con Leila!

Il futuro è condivisione!

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00