In viaggio con Leila – Novembre 2023

Testo riassuntivo qui.

Giusto una piccola pausa per una tazza di tè caldo, indossare un berretto, avvolgere la sciarpa per bene e Leila è pronta per continuare il suo viaggio!  

Infatti novembre è stato un mese molto intenso e necessario per raggiungere e condividere i frutti del lavoro svolto finora. E siccome Leila tiene molto a voi, non poteva aspettare Natale per farvi un grande regalo!

Dunque, Leila è orgogliosa di annunciarvi che, oltre a Salaborsa, sarà presente in altre due Biblioteche Comunali, dove potrete usufruire del servizio di condivisione degli oggetti!

Le Biblioteche Jorge Luis Borges e Luigi Spina ospiteranno rispettivamente un Punto Leila dove poter prendere in prestito tutti gli oggetti di cui avete bisogno! Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Questo però è solo l’inizio del percorso che punta verso il raggiungimento di un obiettivo ancora più grande, ovvero aprire un Punto Leila in ognuna delle 16 Biblioteche Comunali di Bologna!

Per questa ragione la mattina di sabato 2 dicembre è stata così importante per noi di Leila, perché abbiamo inaugurato il nuovo Punto Leila in Biblioteca Luigi Spina! Che dire, è stata un emozione unica poter assistere ad un sogno che, passo dopo passo, diventa realtà. Un sogno nato solo un anno fa, ma che ha delle radici molto più profonde. Tutto è iniziato nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, nel lontano 2017! Scoprite come Leila è arrivata fin qui, leggete la storia di Leila in Biblioteca!

Intanto gustatevi l’atmosfera che abbiamo vissuto e immortalato nelle foto dell’inaugurazione del Punto Leila in Biblioteca Luigi Spina, una vera e propria festa!!

Condividere il proprio percorso con le altre persone è uno dei pilastri portanti sui cui Leila ha basato la sua identità. Infatti martedì 7 novembre è stata l’occasione perfetta per ospitare la nostra vicina di casa Libreria Sette Volpi che ha organizzato la presentazione del nuovo libro di Gabrielle Giliberti: “Love song for a vampire”! Poter far vivere la sede di via Serra di iniziative belle come questa è una grande gioia, le porte di casa Leila sono aperte a chiunque voglia collaborare con noi e abbia bisogno di un luogo dove proporre le proprie iniziative!

Per Leila condivisione significa anche fare progetti assieme ad altre persone e realtà. Vuoi collaborare con noi? Compila il form!

Semplice e veloce, pensato apposta per te!

Avanza con grande successo anche il laboratorio di falegnameria per bambine e bambini più bazza di tutta Bologna… ovviamente si tratta dell’immancabile Cinnə Ciap Lab!

Il laboratorio si prenderà una pausa a dicembre, tornerà nel nuovo anno!

Info e prenotazioni: laboratorio@leila-bologna.it

Leila nel suo viaggio ha scoperto l’importanza di immortalare un bel momento, che possa resistere nel tempo, di saper raccontare con le immagini ciò che per noi è importante e merita di essere condiviso con il mondo! Per questo motivo è felice di annunciarvi che da gennaio sarà attivo un nuovo laboratorio di fotografia a cura del fotografo Franco Melasecca.

Per info e prenotazioni:

Franco Melasecca: 3393220100 – franco.melasecca@gmail.com

Obiettivo: far conoscere le potenzialità della macchina fotografica come strumento d’indagine della realtà, studiando le sue caratteristiche tecniche ognuno potrà iniziare il suo percorso di ricerca che lo porterà ad esprimere la sua visione del mondo.

Struttura corso: 

Prima parte: conoscenza tecnica della macchina fotografica reflex, l’utilizzo manuale dei tempi e del diaframma, la scelta degli obiettivi e del flash.

Seconda parte: dedicata alla composizione di un’inquadratura e lo studio della luce naturale e artificiale.

Terza parte: scelta di un proprio ambito di ricerca, che si porterà avanti fino a farla diventare una realtà stampata avvalendosi di un laboratorio professionale.

Quarta parte: esposizione delle immagini negli spazi di Leila.

Come vi abbiamo raccontato, la famiglia di Leila si è allargata con tante nuove volontarie e volontari.

Per questo motivo le porte della sede in via Luigi Serra 2 G/H, sono aperte anche il martedì mattina mattina dalle 10 alle 13!

L’apertura del martedì mattina è in via sperimentale, ed è merito dell’entusiasmo di Roberto, nuova recluta del team dei e delle volontarie, ma storico amico di Leila con il suo bellissimo progetto In viaggio con Ermanno! Se avete la passione dei viaggi on the road con camper, van e case con le ruote che vagano nel mondo, lui è la persona giusta da seguire!

Entra anche tu a far parte del team di Leila e aiutaci a divulgare il verbo della condivisione!

Scrivi alla mail: info@leila-bologna.it 

21 novembre – Roberto apre per la prima volta la sede di Leila il martedì mattina

Il viaggio nel mese di dicembre si prospetta ancora più emozionante e Leila vi aspetta in massa il 14 dicembre dalle 16:00 alle 17:00 per festeggiare insieme l’inaugurazione del nuovo Punto Leila di Biblioteca Jorge Luis Borges!

Infine vi comunichiamo che Leila va in ferie per un meritato piccolo letargo invernale dal 22 dicembre al 7 gennaio!

Quindi, per farci gli auguri di natale, salutare al meglio questo magico anno e prepararci ad accogliere il prossimo: vi aspettiamo il 20 dicembre per la nostra irrinunciabile festa pre-natalizia!

Condivideremo tutti i dettagli, pieni di belle sorprese, a brevissimo!!

E come ben sapete…

Il futuro è condivisione !

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00