In viaggio con Leila – Ottobre 2023

Testo riassuntivo qui.

È stato un ottobre anomalo con temperature ballerine ma ciò non ha fermato il viaggio di Leila, anzi ci ha fatto riflettere su un tema attuale e a cui teniamo molto: l’ambiente e la conseguente crisi climatica che stiamo vivendo.

Uno degli obiettivi di Leila è sempre stato quello di dare valore alle azioni di condivisione, riduzione dello spreco e una visione di pensiero di vita sostenibile e circolare.

Per questo motivo il 7 ottobre durante il suo viaggio Leila ha fatto tappa al Dumbo di Bologna per il CambiaMentiFestival, Il primo festival di Bologna dedicato all’economia circolare!

Durante questa giornata così importante, abbiamo avuto modo di conoscere altre realtà che come la nostra, si impegnano sul territorio per raggiungere come obiettivo la creazione di una comunità sostenibile, attraverso l’economia circolare!

 Leila con il suo presidente Antonio è stata presente con un suo stand informativo ed ha partecipato ad un talk nel quale insieme alla Cooperativa Sociale Piazza Grande, Sos School of Sustainability e la Cooperativa il Passo della Barca sono state coinvolte in una riflessione che aveva come focus , le nuove forme di abitare il futuro, dove Leila ha lasciato la sua testimonianza di modello di sviluppo urbano sostenibile grazie al lavoro che è riuscita a svolgere in questi anni e alle nuove iniziative nelle quali sta per avventurarsi.

Un immenso grazie a CambiaMentiFestival per averci permesso di raccontare la nostra amata biblioteca degli oggetti e conoscere altre realtà virtuose che credono nella condivisione e nella forza dell’unione, per un futuro migliore sull’onda della sostenibilità.

Come ormai di consuetudine, procede a gonfie vele il viaggio nel laboratorio di falegnameria più bazza di tutta Bologna… Ovviamente stiamo parlando di Cinnə Ciap Lab!

E siamo felici di annunciarvi che il laboratorio sarà attivo anche nel mese di novembre e ci accompagnerà fino a Natale!

Per info e prenotazioni : laboratorio@leila-bologna.it

Siamo felici anche di comunicarvi che la grande famiglia di Leila si sta allargando sempre di più!

Diverse persone hanno deciso di mettersi in gioco insieme a noi per aiutare a far crescere Leila e permettere a voi di poter godere della biblioteca degli oggetti nella maniera più semplice, economica ed ecologica possibile! 

Entra anche tu a far parte del team di Leila! Scrivi alla mail: info@leila-bologna.it 

Continuate a seguire Leila nel suo avventuroso viaggio, in questi mesi ha lavorato sodo per raggiungere un grande obiettivo e non vede l’ora di condividerlo con voi

Volete qualche indizio? 

Lo troverete nel nuovo gioco di Leila: IT’S A MATCH !

Le regole sono semplicissime : nelle storie di Leila appariranno dei libri e degli oggetti che apparentemente non hanno nulla in comune…

Sarete proprio voi a doverci dire l’associazione che vedete tra i due e scriverlo nel box risposte!

Seguiteci su instagram e facebook per giocare e suggerire nuovi possibili MATCH!

Il futuro è condivisione!.

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00