In viaggio con Leila – Settembre 2023

Testo riassuntivo qui.

Dopo la meritata vacanza d’agosto (in cui c’era talmente caldo che effettivamente stare ferma era l’unica soluzione per sopravvivere) Leila ritorna in carreggiata più carica che mai! 

Certo, si è rilassata nelle spiagge della Sardegna, immersa nelle montagne piemontesi, giocato con le onde e il vento del mare greco e goduto di una Bologna che come ogni anno si trasforma in un set cinematografico di un film post-apocalittico, in cui le persone svaniscono nel nulla, e chi rimane ha l’occasione di vivere un raro e speciale momento di intimità e calma con la sua amata città. 

C’è da dire però che in tutto ciò, Leila non è riuscita a resistere alla tentazione di immaginare e progettare le sue avventure future, tant’è vero che alcune di esse sono iniziate già da settembre!

Per cominciare, ha deciso di riaprire l’attività con un nuovo regalo: LA STOVIGLIOTECA! 

Da settembre la biblioteca degli oggetti offre la possibilità di usufruire di questo nuovo servizio, utilissimo per organizzare eventi, feste, grigliate sui colli, insomma quale che sia l’occasione, sarà certamente migliore se fatta rispettando l’ambiente e il proprio portafoglio, no?

Qui tutte le info: https://leila-bologna.it/la-stoviglioteca/ 

E come se non bastasse, Leila ha ripreso un viaggio che oramai sta diventando un marchio di fabbrica, un cammino percorso attraverso le mani, il saper fare… ovviamente stiamo parlando di Cinnə Ciap Lab, il laboratorio di falegnameria più bazza di tutta Bologna!! 

Per questo mese i posti sono esauriti, ma chissà, probabilmente il prossimo è quello giusto per sperimentare l’antica arte artigiana della falegnameria! 

Per info e prenotazioni: laboratorio@leila-bologna.it

L’ultima tappa per questo settembre (che si vocifera essere la seconda primavera di Bologna, tanto è portatore di carica e voglia di fare) non poteva che essere l’appuntamento che ogni anno aspettiamo con trepidazione, l’occasione più bella per celebrare tutto ciò che è stata, è e sarà la nostra amata biblioteca degli oggetti

Un evento importante e carico di significato per chi come noi la vive ormai da tempo, ma anche per chi la sta conoscendo da poco perché può assaporare l’atmosfera e l’attitudine che la caratterizzano. A questo giro è stata una serata ancora più speciale, impossibile direte voi, e invece sì, ve lo possiamo assicurare!

Sì, perché venerdì 22 settembre Leila ha condiviso la festa di compleanno con la sua amica e vicina di casa: la libreria Sette Volpi!! 

Facciamo un piccolo riassunto: Leila nasce nel 2016 e decide che per diventare grande deve girare il mondo, conoscerne i luoghi e le persone che li abitano. Il mondo, per una neonata come lei, non poteva che essere Bologna, che l’ha accolta proprio come una mamma sa fare! La biblioteca degli oggetti si ritrova a condividere spazi e risorse con tante e diverse realtà bolognesi: bar, biblioteche, cicloficine, librerie. 

Dopo quattro anni Leila decide che è arrivato il momento di camminare con le proprie gambe e avere un luogo da chiamare casa! Ed è così che nel 2020 si trasferisce in via Serra 2 G/H. Trova un luogo malconcio e molto sporco, ma anche aperto e desideroso di ricevere le cure che merita. E così Leila si rimbocca le maniche e chiama a raccolta tutte le persone a lei vicina, per costruire insieme quella che sarebbe diventata la sede della prima biblioteca degli oggetti in Italia

Ed eccoci qui, dopo tre anni, a festeggiare questo cammino assieme a una giovane realtà nata un anno fa con tanto coraggio e un pizzico di follia, con cui Leila condivide non solo il marciapiede, ma anche un’amicizia, un percorso, la volontà di portare bellezza nel mondo in cui viviamo. Quindi tanti auguri alla libreria Sette Volpi, che sia il primo di una lunga serie di festeggiamenti! 

Un grande immenso grazie alle amiche e agli amici che hanno partecipato alla festa, condividendo i loro progetti, le loro arti e passioni: 

Le Gazze, ormai compagne di molte avventure, con il loro Swap Party, una bella occasione di scambio di oggetti e vestiti, ma anche di emozioni, storie e sorrisi. 

Federica, in arte Archivio di Ferro, fumettista e illustratrice amica carissima di Leila (le copertine di In viaggio con Leila, le ultime strisce di Le storie di Leila, e le varie locandine, flyer ecc, sono opera sua!) che ha condiviso il suo sapere e fantasia nel workshop di fumetto! 

L’illustratore Luca Genovese, che ha risposto alla chiamata di Sette Volpi, inaugurando la sua mostra “KITSUGI”  con protagonista la volpe karateka che compie un viaggio dell’anima, per ritrovarsi, per rimettere in sesto i cocci che porta sempre con sé nel suo sacco.

Fabio L’ingegnere della pizza che con il suo fidato Totò e l’aiuto di Franco, ha portato un forno a legna su ruote interamente costruito da lui con materiale di recupero(!!!) con cui ha deliziato le nostre papille gustative, sfornando pizze per ore con una passione bruciante come il legno nel suo forno. 

Grazie a chi ha festeggiato con noi, ma anche a chi non c’era e l’ha fatto con il cuore e il pensiero.

Grazie a tutte le persone che partecipano attivamente a questo progetto, in qualsiasi forma e modalità. 

Grazie a chi ha condiviso il suo cammino in tutti questi anni.

Grazie a voi, che condividete i vostri oggetti e prendete in prestito quelli che vi servono, perché possedere se possiamo utilizzare?

Grazie, grazie e ancora grazie. Perché senza di voi tutto questo non sarebbe possibile.

E ora tenetevi forte! Dopo questa carica di energia Leila è pronta a intraprendere tante avventurose novità, verso un futuro di condivisione!

Viva!!

ALTRI STORIE

LA PRIMA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI IN ITALIA

Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, evitando così di doverli comprare. Nasce nel 2016 come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Conosci Leila

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

© 2024 Leila Bologna - La Biblioteca degli oggetti APS

Punto Leila presso la biblioteca Jorge Luis Borges

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00

Punto Leila presso la Biblioteca Luigi Spina

16:00 – 19:00

Punto Leila presso Salaborsa

16:00 – 19:00

Sede principale di Leila Bologna

Via Luigi Serra, 2 G/H, 40129 Bologna BO

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

16:00 – 19:00

Martedì dalle ore 10:00 – 13:00